SESTO FIORENTINO (FI) ITALIA
+39 055 4490873
info@ctg-vini.com

Torta di lenticchie e funghi porcini

Fine Italian Wines

Torta di lenticchie e funghi porcini

tortino di lenticche e porcini

Questa ricetta semplice e gustosa è di fatto vegetariana, anzi può essere ralizzata in modo da essere vegana; nonostante i pregiudizi che alcuni hanno è estremamente gustosa e sarà molto apprezzata anche dagli onnivori.
E’ un piatto sostanzioso e saporito, tipicamente autunnale che può essere utilizzato sia come antipasto che come secondo piatto e può essere servito sia appena sfornato che freddo. Ottimo anche il giorno successivo alla preparazione.

 

INGREDIENTI

 

200g di LENTICCHIE
400g di FUNGHI PORCINI FRESCHI
2 cucchiai di FUNGHI PORCINI SECCHI
1 PATATA LESSA GRANDE
2 spicchi di AGLIO
OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA q.b.
SALE q.b.
PEPE q.b.
NEPITELLA o PREZZEMOLO
1 rotolo di PASTA SFOGLIA (senza grassi animali per la versione vegana)

 

Tritare finemente i funghi secchi ed unirli alle lenticchie in un tegame, aggiungendo uno spicchio d’aglio e acqua in modo che ne restino due dita sopra.

Fare bollire a fuoco lento per 30 minuti, la consistenza finale deve essere morbida, quasi a purea. Regolare di sale solo alla fine.

Pulire i funghi freschi e tagliarli a fette non troppo piccole; cuocerli in padella con olio extra vergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e la nipitella (se c’è, in mancanza di questa mettere il prezzemolo a metà cottura).

Unire nel mixer la patata lessa pelata, le lenticchie cotte ed i funghi cotti, avendo cura di togliere l’aglio cotto e conservare quasi metà di questi ultimi per la guarnizione.

Regolate di sale e pepe.

Mescolare (aggiungendo eventuale acqua di cottura se il contenuto fosse troppo denso). La consistenza deve essere quella di una purea densa.

In una teglia stendere la sfoglia avendo cura di fare dei bei bordi e riempirla con la purea di lenticchie e funghi porcini.

Infornare per 20 minuti.

Appena sfornato guarnire con i funghi rimanenti e servire subito o lasciare raffreddare.

 

Puoi abbinare questo piatto con :

 

Barbera d’Alba Superiore DOC Demarie
Chianti DOCG Harmonia, Podere Fornace
Maremma Toscana Rosso IGT Manolibera, Muralia
Rosso Conero DOC, Marchetti

it Italian
X