AZIENDA AGRICOLA PODERE DI MARCIALLA
Toscana

 

METODO BIOLOGICO

Chianti – Toscana –

Toscana

 

L’azienda agricola biologica Podere Marcialla è situata su una verde collina del Chianti a metà strada fra Firenze e Siena. Nata nel 2009 dalla fusione di due piccole aziende delle famiglie Anichini e Passaponti che da oltre 150 anni producevano vino ed olio nei territori dei comuni di Barberino Val d’Elsa e Certaldo.

Silvio Anichini, Giovanni e Maria Pia Passaponti conducono l’azienda di 28 ettari di cui 12 a vigneto e 8 a oliveta con il metodo dell’agricoltura biologica certificata da ICEA, scelta intrapresa da Giovanni nel lontano 1988, nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni con la ricerca di un continuo miglioramento.

L’altitudine media dell’azienda è di circa 350 metri sopra il livello del mare, su terreni sassosi di medio impasto, ottimo per l’ottenimento di vini e di olio di eccellente qualità.

Le raccolte e le principali operazioni colturali vengono eseguite completamente a mano. La compattezza dell’azienda fa sì che le uve giungano immediatamente nella cantina dove le moderne tecnologie di vinificazione si coniugano con quelle più tradizionali di maturazione di vino.

12 ettari – produzione annua 70.000 bottiglie