SESTO FIORENTINO (FI) ITALIA
+39 055 4490873
info@ctg-vini.com

AZIENDA AGRICOLA BRANKOFriuli Venezia Giulia

Fine Italian Wines

AZIENDA AGRICOLA BRANKO
Friuli Venezia Giulia

igor branko

Cormòns – Friuli

brankowines.com

 

Friuli

Le radici dell’azienda agricola che prende il nome da Branko Erzetic, si perdono nel tempo. Né potrebbe essere diversamente, poiché nel Collio “storico” l’intimo legame tra l’Uomo e la Terra esiste da sempre.

Il vino dell’azienda nasce nel Collio, la fascia di colline di marne e arenarie fra la pianura friulana e le Alpi caratterizzata da un microclima dolce e mitigato, che favorisce lo sviluppo della vite. Microclima e le caratteristiche del terreno contribuiscono, secondo gli esperti, a dare ai vini di questa terra, profumi, struttura, personalità e gradazioni naturali di rara importanza.

Il vino dell’azienda nasce nel Collio, la fascia di colline di marne e arenarie fra la pianura friulana e le Alpi caratterizzata da un microclima dolce e mitigato, che favorisce lo sviluppo della vite.

L’azienda ha cominciato a produrre nel 1998 ma la sua storia, iniziata con un ettaro, dura da circa mezzo secolo.

Recentemente Igor, giovane enotecnico, ha preso in mano la gestione ed elabora progetti che in breve realizza: il rifacimento dei vigneti con varietà richieste dal mercato nazionale ed estero, terrazzamenti delle pendenze, gli impianti realizzati con criteri di qualità, e tutto nelle dimensioni richi
este per risultati di eccellenza, le strutture nuove per gli impegni e le capacità attuali e future. Ora l’insieme comprende una superficie estesa quattro volte tanto, che dà la possibilità di cesellare vigna e vino.

Tutta la famiglia crede molto nella simpatia e nell’accoglienza e chi va a trovarli potrà rendersene facilmente conto: per gli assaggi che sono inevitabilmente intensivi e spesso accompagnati da qualcosa di fatto in casa.

Viene voglia di ridere, di scherzare e di berci sopra un bicchiere in compagnia.

7 ettari – produzione annua 50.000 bottiglie

PREMI E RICONOSCIMENTI

GAMBERO ROSSO  2016

COLLIO PINOT GRIGIO 2014: 3 Bicchieri

GAMBERO ROSSO 2015

CAPO BRANKO 2013: 2 bicchieri

COLLIO CHARDONNAY 2013: 2 Bicchieri

it Italian
X